Pulizia della caldaia: facciamo subito maggiore chiarezza

Ci sono ancora moltissime persone che ignorano l’importanza di una corretta pulizia periodica della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria domestica. Tra le operazioni periodiche che il tecnico della caldaia deve eseguire, c’è sempre anche la pulizia dell’apparecchio in uso. vediamo quindi di fare maggiore chiarezza sul perché si fa questa pulizia e soprattutto quali sono i vantaggi di tali operazioni di routine.

Come si forma lo sporco

All’interno di una qualsiasi caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria si forma uno strato di sporco. si tratta di un processo del tutto naturale che succede a qualsiasi apparecchio a prescindere dal livello di potenza e utilizzo.

Durante il processo di combustione del gas per la produzione di calore, è normale che si formi della fuliggine. La fuliggine si va a depositare sugli elementi interni della caldaia dove arriva anche polvere e altra sporcizia. Tutto lo sporco che si deposita sugli riferimenti interni deve essere rimosso periodicamente prima che si incrosti.

Gli strumenti migliori per la pulizia della caldaia

Per poter svolgere una corretta pulizia della caldaia, occorre avere una strumentazione precisa. Dopo aver tolto il pannello frontale per avere accesso agli elementi interni della caldaia, bisogna munirsi di un aspirapolvere a bidone che possa eliminare tutta la sporcizia prima che si incrosti e comprometta le normali funzionalità dell’apparecchio.

Per aiutarsi a raggiungere i punti più nascosti dell’apparecchio, il tecnico può utilizzare anche altri strumenti come degli stracci inumiditi, spray ad aria compressa e pennelli di varia misura.

I vantaggi di una pulizia periodica

Chi sottopone la sua caldaia a una pulizia periodica avrà un apparecchio che funziona alla perfezione senza problemi. Chi dimentica di prenotare una pulizia periodica, avrà apparecchio che non funziona al meglio delle sue capacità tanto da non essere efficiente e consumare molto combustibile in più. Infatti, chi non investe in periodici controlli, anche costi maggiori conteggiati nella bolletta del gas che arriva a casa alla fine del periodo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaie-aristonroma.it