Mantenersi in salute: ecco come fare

Da sempre ci sentiamo dire come comportarsi, cosa mangiare, quanto sport fare e così via dicendo. Con il passare del tempo però iniziamo a dare peso a tutto ciò, questo semplicemente perché la salute è importante è solamente crescendo ce ne rendiamo conto veramente. Ed è proprio da quel momento che in molti cominciano a badare all’alimentazione, il moto e tutto quello che viene associato al mantenersi in salute! Oggi vediamo ben 4 suggerimenti per stare bene e capire come poter invecchiare dignitosamente.

 

Suggerimenti per stare bene: 4 regole utili al caso

Fumo e alcol banditi

Non si sente mai dire che fumare e bere molti alcolici possa aiutare a stare meglio. Infatti astenendosi da questi due vizi, la salute generale non può risentirne. Sigarette, birra, vino, superalcolici, droghe… tutte sostanze di cui il corpo può benissimo fare a meno. Sono reperibili (se pur non legalmente) diversi farmaci che hanno un impatto dannoso sulla salute, chiaramente la soluzione migliore è quella di evitarli

 

Pensiero positivo e no allo stress

Lo stress come il nervosismo e altri fattori che non rendono la mente libera e spensierata, possono causare problemi nel sociale, nei propri pensieri, sul lavoro etc. La soluzione è presto detta! Il tempo libero deve essere speso bene quindi una giornata al cinema, un’uscita al ristorante con amici, un film divertente alla tele e naturalmente un impegno costante che possa far rallentare le tensioni e non solo. Ricordiamo lo sport, la ginnastica, la meditazione e quant’altro ancora.

 

Ottimo regime alimentare

Mangiare bene è un’altra regola da non sottovalutare, infatti attraverso l’assunzione di frutta, verdura, legumi, cereali… il corpo ottiene i giusti nutrienti di cui ha bisogno giornalmente. Ma quali sono questi elementi? Semplicemente le vitamine, gli aminoacidi, le fibre, i sali minerali, proteine etc. L’osteoporosi (tipica negli anziani) può essere prevenuta con un valido regime  alimentare dove non mancano vitamine e minerali. Ma di questo è bene parlarne con un medico nutrizionista.

 

Movimento o sport

Il corpo se viene allenato diventa una macchina in continuo miglioramento. Questa è anche la chiave di chi vuole mantenersi giovane, più elastico e sopratutto in forma! Lo sport come la ginnastica servono tantissimo per migliorare il proprio tenore di vita. Chiunque si alleni ha meno problemi in generale.

 

Maggiori informazioni su www.inran.it