Scopriamo subito quali sono le piattaforme social più usate oggi.
-
Instagram
Oggi il social più utilizzato in costante crescita è Instagram che permette la condivisione di immagini e anche piccoli video. Il social media manager Roma sfrutta sempre questa piattaforma che è molto usata soprattutto dai più giovani. La pubblicazione di contenuti, in questo caso, sarà focalizzata sulle immagine, senza dimenticare il testo che può esser messo sotto forma di didascalia.
-
Facebook
Al secondo posto c’è sicuramente Facebook che ormai esiste da oltre un decennio. È uno strumento molto valido sotto diversi punti di vista perché consente la pubblicazione di brevi testi, immagini, video e anche eventi. La comunicazione digitale non può esimersi dall’utilizzo di Facebook che propone anche strumenti appositi per creare campagne pubblicitarie: Facebook Ads.
-
Twitter
Anche Twitter è una piattaforma social che può esser utilizzata dal social media manager Roma per migliorare la reputazione di un brand e attirare il pubblico target. La scelta del social media su cui puntare di più dipende anche dal tipo di target: se il pubblico a cui l’azienda si rivolge usa principalmente Twitter, allora è imprescindibile utilizzarlo in modo massiccio. Per collegare e coordinare l’attività su tutte le piattaforme, il social media manager Roma utilizza dei software precisi che danno anche un report sull’attività svolta fino ad ora.
-
LinkedIn
LinkedIn è la piatta forma social che permette la condivisione di profili professionali. Non si tratta quindi di condividere foto, immagini e testi riguardanti la vita privata, ma solo quella professionale. Ovviamente, anche le azienda sono presenti per ricercare figure professionali top ma anche per intercettare possibili clienti.
-
TikTok
Il mondo dei social media è in continua evoluzione ed esistono davvero molte piattaforme, ma solo alcune vengono usate dal pubblico. Ultimamente è arrivato TikTok, il must have per i giovanissimi. Si condividono brevi video in cui si balla principalmente e le aziende che si rivolgono al pubblico più giovane hanno al più presto aperto nuovi profili per conquistare un vantaggio su tutti gli altri competitors.