Lavandino otturato: tutto quello che c’è da sapere sulle cause e i rimedi

Capita di frequente di ritrovarsi il lavandino del bagno o il lavello della cucina completamente bloccato. Una situazione piuttosto comune che può capitare a chiunque, nonostante chi abbia nuovo impianto idraulico con il sistema di autospurgo lo registri meno volte nel corso del tempo. In questa breve guida si può capire meglio come accorgersi del problema, le cause che lo hanno causato e anche alcune possibili soluzioni.

Cosa succede quando il lavandino è otturato

È piuttosto facile accorgersi di avere un problema di lavandino bloccato poiché le ostruzioni sono tutte uguali. C’è un problema di ostruzione all’interno delle tubature nel momento in cui l’acqua stenta a scorrere giù dello scarico come di solito. Invece, resta stagnante nella vasca del lavandino impiegando un o’ di tempo per defluire via. Anche togliendo il tappo dallo scarico del lavandino, la situazione migliora solo parzialmente poiché l’acqua comunque fa fatica a scendere.

Quali sono le cause

È importante capire quali sono le cause principali di un lavandino otturato per prevenirle. Il problema non è legato a un malfunzionamento del sistema idraulico ma piuttosto di un comportamento errato da parte di chi usa il lavandino. Le ostruzioni sono causate dalla presenza di un deposito di sporco e altri residui all’interno della tubatura che impedisce il passaggio dell’acqua. Di solito, il blocco si forma nella prima curva a gomito sotto al lavandino. In questo. Con il passare del tempo, si crea uno stato di sporcizia formato da presidio di sapone, dentifricio, capelli, peli di barba, terra, sassolini, etc. che aumenta fino a costituire un vero e proprio blocco.

Come intervenire

Per liberare gli scarichi catturati ci sono diversi sistemi anche fai da te come può essere utilizzare una miscela fai da te formata da aceto bianco o di mele e bicarbonato di sodio. Meglio ancora sarebbe utilizzare uno stura lavandini oppure smontare completamente la tubatura per pulirla alla perfezione.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.idraulicoromaprezzi.it