Il tutorial sull’intaglio della zucca, ideale per la stagione autunnale.

La stagione autunnale porta con sé colori e odori che accendono la natura. Molti sono i progetti di brico fai da te che si possono realizzare. Chi ha l’hobby del brico fai da te è sempre pronto a mettersi all’opera per realizzare delle decorazioni.

La festa di Halloween.

Uno degli ortaggi tipici della stagione sono le zucche. Dagli Stati Uniti arriva la tradizione di Halloween ce si festeggia il 31 ottobre, giorni dedicato ai morti. Durante questa festa, adulti e bambini si travestono con costumi spaventosi e si gira per le case del quartiere chiedendo dei dolciumi in cambio di non fare nessun dispetto. La casa che è disposta a dare i dolcetti ai bambini è tutta addobbata e immancabili sono le zucche intagliate dentro le quali viene posto un lumino e si chiamano “Jack O’Lantern”.

Intagliare le zucche.

Per intagliare le zucche di Halloween occorre un coltello lungo, uno scavino per il melone, uno spelucchino e un pennarello con inchiostro lavabile. Per questi lavori di brico fai date è necessario farsi sempre aiutare da un adulto, soprattutto per quanto riguarda il maneggiare il coltello. Per iniziare si disegna su una classica zucca la bocca, il naso e gli occhi. Il consiglio è di non fare forme troppo curve perché sono difficili da intagliare col coltello. Intorno al picciolo della zucca, si disegna una calotta. Ora si può procedere con l’intaglio, partendo dalla calotta che va tolta per scavare la zucca e togliere tutta la polpa, che può essere tenuta per cucinare. Una volta scavato l’interno, si tagliano gli occhi, il naso e la bocca. Si toglie il residuo di pennarello rimasto, si accende un lumino e si chiude la zucca.

Sul portale web di Brico fa da te all’indirizzo www.brico.it è possibile trovare altre pratiche guide per realizzare a casa delle bellissime decorazioni stagionali. E con il Natale che si avvicina, sono molti i tutorial per le decorazioni natalizie Brico fai da te.