I benefici del Plank per perdere peso
Una dieta disordinata, l’assunzione di più calorie rispetto a quelle che l’organismo riesce a bruciare e la mancanza di movimento, inevitabilmente hanno come conseguenza un aumento di peso, le zone dove maggiormente va a depositarsi il grasso, sono solitamente i fianchi e l’addome.
Da un po’ di anni sta spopolando il plank, un modo nuovo in grado di scolpire e modellare la propria forma, facendo lavorare contemporaneamente diversi muscoli del corpo, si tratta essenzialmente di una serie di esercizi isometrici di resistenza.
Anche i più pigri possono trovarne giovamento, soprattutto vista la durata di soli 5 minuti al giorno, sono dei semplici esercizi che si possono fare in qualsiasi posto, non serve alcuna attrezzatura, ma si eseguono a corpo libero.
Con i plank tutti i muscoli del corpo sono coinvolti, ciò permette di raggiungere un’ottima elasticità, ma la zona che ne trae i maggiori benefici è quella addominale, ogni singola posizione favorisce e migliora efficacemente il lavoro dei muscoli superiori, inferiori e quelli laterali dell’addome, applicandosi con costanza i risultati sono visibili: la pancia si appiattisce.
Durante ogni esercizio non è solo la zona lombare che lavora, vengono stimolati i glutei ed i bicipiti femorali, si tonificano e rafforzano i muscoli della schiena, in questo modo migliora la postura e l’equilibrio.
Questi esercizi non solo aiutano a distendere e rilassare le fasce muscolari, ma aumentano il metabolismo e permettono di bruciare più calorie, rispetto ai tradizionali allenamenti per gli addominali.
Ma affinché si possano trarre i migliori risultati da questa disciplina è fondamentale procedere per gradi, mantenere ogni singola posizione inizialmente per qualche secondo, poi gradualmente si può aumentare la durata, fino ad alcuni minuti, sempre naturalmente ascoltando i segnali che invia il corpo, senza eccedere o stressarlo.
Per una consulenza online a tema nutrizione, vi consiglio il portale nutrizionistapescara.com