Gli elementi delle cabine doccia.

Sono molti gli elementi che compongono le cabine doccia come il piatto, il diffusore, il materiale dei vetri, la rubinetteria etc. Vediamone alcuni nel dettaglio.

Il piatto doccia.

Quando scegli una cabina doccia sono diversi i piatti doccia disponibili ma devi stare attento e sceglierne uno che si confà perfettamente allo spazio a tua disposizione nel bagno. Le sagome della cabina doccia possono essere a forma quadrata, rettangolare, rotonda, angolare a semi cerchio o pentagonale. Esistono dei modelli fatti su misura in modo da coprire perfettamente la superficie disponibile che vengono tagliati al momento della posa la massima precisione. La posa del piatto della cabina doccia può essere fatta ad appoggio sulla base. Il piatto è rialzato e forma una specie di gradino per evitare la fuoriuscita dell’acqua. Il piatto della cabina doccia può essere a incasso, cioè inserito nel massetto per avere un bordo molto sottile. La posa a filo pavimento non danno nessun bordo. Si ha una bellissima superficie continua. Oggi si utilizzano questo tipo di posa per la cabina doccia per un effetto estetico migliore.

Il soffione.

Nella scelta delle cabine doccia si deve decidere anche se preferire un soffione fisso o un asta con il doccino. Alcune delle cabine doccia più moderne hanno più ugelli per la fuoriuscita dell’acqua: il soffione sopra per una pioggia d’acqua, il doccino per non bagnarsi i capelli, gli ugelli laterali etc. La doccetta con il tubo flessibile è la soluzione più classica che si aggancia alla parete grazie a un’asta. In alternativa, il soffione doccia può essere messo a filo con il soffitto: è sufficiente creare un  controsoffitto dove vanno messi i tubi della doccia.

La rubinetteria.

Molti sono i modelli di rubinetti per la cabina doccia e vanno scelti in abbinamento a quelli del resto del bagno. Meglio preferire i rubinetti termostatici con cui è possibile impostare la temperatura dell’acqua per evitare fastidiosi sbalzi.

Per visionare diversi modelli di cabina doccia basta andare sul portale web www.kvstore.it .