Evitare ostruzione tubature: come si fa

Moltissime volte capita di vedere l’acqua non scendere nello scarico come dovrebbe ma stagnare nel lavandino. Significa che il tubo di scarico è ostruito, cioè bloccato da un ingorgo che impedisce il normale scorrimento dell’acqua. Gli ingorghi nei lavandini di casa sono, purtroppo, facili da formare se non si fa attenzione a che cosa ci finisce dentro.

Ecco una breve lista di tuto quello che no dovrebbe finire nello scarico del lavandino altrimenti si è costretti a chiamare spesso l’idraulico che toglie il blocco.

Capelli e simili

I peggiori nemici degli scarichi domestici sono sicuramente i capelli, i peli e simili. Questo capita perché si attorcigliano e si aggrovigliano fino a formare un blocco che impedisce all’acqua di scorrere come al solito. i capelli incastrati, piano piano, aumentano e bloccano anche qualsiasi altro residuo creando un problema bello grosso.

Sapone, dentifricio, altri capelli, terra etc. si bloccano in prossimità dei capelli incastrati e lo scarico si blocca del tutto. Un ingorgo del genere è difficile da togliere se non con uno sturalavandino o l’intervento di un valido idraulico.

Spazzatura, terra, etc.

Diverse persone sono solite considerare lo scarico del lavando come se fosse un cestino della spazzatura. Infatti, diversi passano la scopa per terra e poi gettano tutto quanto nel lavandino e aprono l’acqua per farlo scendere nello scarico.

Le tubature del lavandino non sono molto larghe e quindi ogni residuo può incastrarsi, soprattutto in corrispondenza delle curve. Una delle curve più strette dove spesso si creano ostruzioni è proprio la prima poco sotto lo scarico. i residui come la spazzatura ma anche la terra incastrata sotto gli scarponi non devono finire nel lavandino altrimenti si generano problemi come le ostruzioni.

Avanzi della cena

Il lavandino della cucina spesso si ostruisce per colpa dei pezzi di cibo che restano incastrati. Non si deva mai gettare la cena avanzata nel lavandino altrimenti si creano anche cattivi odori forti di putrefazione che risalgono lo scarico.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventoidraulico-roma.com