Ecco cosa scrivere e cosa non scrivere in una lettera di presentazione al curriculum vitae.

La lettera di presentazione ha lo scopo di accompagnare il curriculum vitae, anzi lo precede, ed è un elemento della propria presentazione personale molto importante perché vi si scrivono le motivazioni che spingono il candidato a cercare lavoro proprio presso quell’azienda e a rispondere proprio a quel particolare annuncio tra tanti. Inoltre la lettera di presentazione cv contiene anche le motivazioni che dovranno convincere il selezionatore dell’azienda a proseguire la conoscenza del candidato, leggendo il curriculum prima e proponendogli un colloquio poi.

La lettera di presentazione cv, a differenza del curriculum, dovrà essere fatta su misura per ogni azienda o compagnia a cui ci si rivolge, sottolineando di volta in volta quelle che sono le caratteristiche più adatte al lavoro per cui ci si candida. L’obiettivo di una lettera di presentazione cv è quello di convincere il selezionatore che sarebbe nell’interesse dell’azienda assumerti, almeno, invitanti a sostenere un colloquio conoscitivo.

Non è necessario puntare tutto sui titoli di studio, ma va bene anche mettere in evidenza le proprie abilità come la creatività, la flessibilità, la disponibilità a viaggiare, la mentalità aperta, la capacità di lavora in gruppo etc.

Ognuno ha dei punti di forza e caratteristiche personali peculiari da mettere in risalto che possono essere la formazione, l’esperienza, l’entusiasmo e tutto sta ad esporsi nel modo migliore, ad essere convincenti e a saper trasmettere le proprie qualità.

Ecco allora invece cosa non scrivete, come ad esempio il fatto che state cercando lavoro presso quell’azienda perché non sapete più dove andare a sbattere la testa. Non dite assolutamente che avete bisogno di lavorare a tutti i costi e che a fare il disoccupato vi state deprimendo. L’azienda non è un ente di beneficenza e assumerà solo se quando individuerà un talento potenziale o delle capacità da poter sviluppare. Infine attenzione sempre alla correttezza ortografica.

Per questi ed altri consigli su come scrivere una buona lettera di presentazione cv basta andare sul sito web di MySuperJob, l’amico ideale che ti aiuta a destreggiarsi nel mondo del lavoro di oggi e a trovarne uno.