Dove installare il climatizzatore d’aria: gli aspetti da prendere in considerazione

Nel momento in cui acquistate un nuovo condizionatore o climatizzatore per la vostra casa, dovete anche interrogarvi su dove installare questo apparecchio per avere il massimo del beneficio. Diverse persone non pongono la dovuta attenzione a questo aspetto, ritrovandosi con un climatizzatore che consuma più del necessario e produce costi molto alti da sostenere. Vediamo quindi gli aspetti principali dell’istallazione della parte esterna del condizionatore e anche di quella interna.

La ventola esterna che preleva l’aria

La parte esterna di climatizzatore ha il compito di immettere e introdurre l’aria all’interno del sistema perché venga raffreddata. Il posto ideale per installare la ventola esterna è all’ombra e al riparo dai raggi solari diretti. Se l’aria prelevata fosse troppo calda, significa che l’apparecchio è costretto a un lavoro extra per abbassare la sua temperatura. Se la ventola esterna viene installata al sole, aumentano i consumi e anche i costi fatturati in bolletta alla fine del periodo. Meglio sistemare la ventola a nord oppure sfruttando l’ombra proiettata dal balcone di sopra. Di matematica, gli installatori studiano quale sia la posizione migliore per evitare problematiche come quelle elencate poc’anzi.

La parte interna che immette il getto

Dopo aver risolto il problema dell’installazione della ventola esterna, bisogna anche preoccuparsi di dove piazzare la parte che mette l’aria raffreddata dal sistema. In generale, molti pensano che sia indifferente ma si tratta di un aspetto che può fare la differenza sotto diversi punti di vista. Per garantire la diffusione omogenea del getto in tutti gli ambienti di casa, sempre meglio scegliere posizioni centrali senza ostacoli. Inoltre, È sempre meglio che l’aria fredda non lo colpisca in modo diretto le persone che possono avere problemi di salute anche molto gravi. Per ridurre i consumi del climatizzatore, vale sempre la pena studiare con attenzione le posizioni migliori seguendo le indicazioni degli esperti in questo campo che sconsigliano ambienti come cucina, stanza da letto e anche salotto.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzaolimpiasplendid.it