Crocchette per cani: come sceglierle e come dosarle

Il modo migliore per curare l’alimentazione del nostro cane è quello di scegliere crocchette di ottima qualità e realizzate con prodotti naturali e sani.
Le crocchette per cani rappresentano un’ottima scelta sia per i padroni (sono più facili da dosare e da conservare) sia per i cani. Il vantaggio non è solo connesso ad una corretta ed equilibrata alimentazione ma anche alla ulteriore funzione di pulizia dei denti svolta dalle crocchette.

Le crocchette per cani sono da preferire rispetto al cibo “umido” in scatoletta perché più complete sotto il profilo nutrizionale: esse, inoltre, contengono in media un 10-12% di umidità contro il 75% di acqua contenuta nei cibi in scatola.

COME SCEGLIERE LE CROCCHETTE PER CANI
Abbiamo appena visto che le crocchette per cani sono un alimento completo per i nostri amici a quattro zampe. Ma come scegliere le migliori crocchette, quelle più adatte al nostro cane? Innanzitutto, dobbiamo sottolineare che sul mercato è disponibile una vasta gamma di crocchette per cani, tutte diversificate e differenziate in base alla razza, alla taglia e alle condizioni di salute del cane.

è possibile acquistare crocchette per cani “puppy” adatte all’alimentazione dei cuccioli oppure crocchette per cani “regular” ovvero quelle adatte ai cani adulti che praticano una normale attività fisica. Ancora, potremo scegliere tra crocchette per cani “premium” particolarmente consigliate per le cagnoline che allattano oppure che sono in stato di gravidanza. Infine, le crocchette per cani “light” che sono consigliate per i nostri amici a quattro zampe più anziani e sedentari.

CROCCHETTE PER CANI: COME DOSARLE
Una volta individuate le crocchette più adatte all’alimentazione del nostro cane, dobbiamo porci un’altra domanda molto importante: come dosare le crocchette per cani? Ebbene, in questo caso può aiutarci – e di molto – l’etichetta presente sulla confezione.

Di norma, è proprio l’etichetta ad indicarci la quantità ottimale di crocchette da somministrare al nostro cane, in base al suo peso forma e agli elementi nutrizionali di cui Fido ha bisogno.

CROCCHETTE PER CANI: COME CONSERVARLE
Le crocchette per cani sono davvero molto semplici da conservare: ci basterà chiudere il sacchetto originale in un contenitore ermetico di metallo oppure di plastica avendo cura di riporlo in un luogo fresco e poco illuminato.