Come va la situazione economica in Italia? Scoprilo subito

Le analisi più approfondite sulla situazione economica si trovano grazie ai video di archimede web tv che spiega nel dettaglio come si sviluppa la situazione odierna nel nostro Paese dando finalmente un punto di vista generale che serve per capire al meglio come ci si deve comportare.

Il sistema pensionistico e il suo futuro collasso

L’attuale sistema delle pensioni dell’Inps parrebbe essere verso il collasso e il suo nuovo presidente tenta di mettere delle pezze per evitare un buco che già nel vicinissimo 2013 potrebbe raggiugere i 53 miliardi. Attualmente, in pratica, chi lavora paga con i suoi contributi le pensioni di chi è già in pensione e tecnicamente no mette via pressoché nulla per il suo futuro. Il problema è diventato enorme da quando il nero dei pensionati ha superato quello dei lavoratori, complice anche l’aumento della vita e la natalità in calo degli ultimi decenni che non porta nuova forza lavoro.  Il problema potrebbe essere arginato, in parte,  con l’aumento dell’età pensionabile e con altre pensioni integrative personali ma basterà?

Che cosa non può pignorare l’Agenzia delle entrate

Alcune persone, anzi molte, possono avere delle difficoltà nel pagare i conti e speso si chiedono che cosa del loro patrimonio è in pericolo e potrebbe essere oggetto di pignoramento. Archimede web tv spiega nel dettaglio che ci sono ben 7 cose che l’Agenzia delle Entrate non può sottrarti con il pignoramento: in primis, vi è la casa seguita dallo stipendio. Non preoccuparti poi nemmeno per il conto corrente che non può essere toccato dalle autorità per provvedere alla cancellazione della tua eventuale cartella esattoriale. Lo stesso vale anche per altri importanti beni che se tolti minerebbero la tua sicurezza economica perciò lo stato non può mettere mano nemmeno ai beni di famiglia e alla pensione. È davvero molto importante sapere che cosa può esser pignorato e che cosa non per avere piena coscienza dei propri diritti come cittadini e non farsi mettere i piedi in testa.