Come scegliere un soffione per la doccia.

I soffioni della doccia, detti anche diffusori, sono un elemento fondamentale della doccia che consente di completare il design del bagno. Ecco quali sono le caratteristiche dei soffioni doccia per sceglierli al meglio.

Potenza.

In base alla potenza dei soffioni doccia, cambiano anche la dimensioni. In genere, più è grande il diffusore, più potente è il getto ed è preferibile optare per una cosa del genere se il soffione è posizionato a una carta altezza. Per un doccino ad altezza d’uomo non occorre una grande potenza quindi i soffioni doccia sono più piccoli. La potenza del getto è comunque regolabile e i soffioni doccia hanno anche diverse modalità tra cui scegliere: pioggia, massaggio e altre ancora in base al modello che si sceglie.

Altezza.

Come accennato prima, i soffioni doccia o diffusori possono essere installati a diverse altezza in base alle proprie preferenze. Di norma, il soffione è fissato a 2 metri dal piatto doccia ma è possibile metterlo a diverse altezze grazie al tubo detto “sali scendi”. Alcuni modelli di soffioni doccia possono essere montati a soffitto per un effetto cascata. Questi modelli per l’acqua design possono anche avere un telecomando con cui regolare le luci, il getto d’acqua, la musica etc.

Ampiezza.

Un fattore da tener presente quando si sceglie il diffusore della doccia, è l’ampiezza del piatto doccia da coprire e anche le diverse esigenze di chi utilizza la doccia. I soffioni doccia grandi hanno bisogno di un piatto doccia più grandi del normale 80 x 80. Per questi piatti doccia di tipo standard, è consigliabile scegliere soffioni doccia montati su aste fisse con un doccino che altezza regolabile. In alternativa, si può optare per colonne con soffioni fisso.

Ampia scelta.

Molto sono le scelte possibili in merito ai soffioni doccia perché in commercio se ne trovano di tutti i tipi; ne esistono con rubinetto esterno oppure a incasso, con valvola termostatica oppure con miscelatore.

Per trovare un’ampia gamma di soffioni doccia, basta visitare il portale web www.rubinetteriashop.com .