Come pulire la caldaia

La pulizia della caldaia deve essere fatta da tecnici specializzati. Sono loro infatti a conoscere i vari procedimenti necessari alla pulizia e il mantenimento della caldaia. Inoltre, il controllo dell’impianto è obbligatorio secondo la legge e l’attività di manutenzione deve rispettare quelle che sono le istruzioni del fabbricante o dell’impresa istallatrice. Non si tratta solo di una questione di mantenerla in buona salute, ma la revisione è importantissima per un discorso di sicurezza.

Ci sono però piccoli accorgimenti che tutti possono seguire, non solo chi si occupa di assistenza caldaie Roma. Altri che invece, solo i tecnici specializzati possono eseguire.

Un tecnico infatti non effettua solo un controllo, il quale è obbligatorio, ma pulisce anche le parti raggiungibili. La caldaia va spenta e va estratta la mabopola di accensione e quella di regolazione della fiammella. Va sganciato il pannello e dopo, con un pennello e una bomboletta spray ad aria compressa, viene pulito il bruciatore. Vanno poi pulire le pareti da fuliggine e calcare. Va poi riagganciato il pannello, inserite le manopole e ripristinata la fiammella pilota della caldaia. Ovviamente vanno spurgati anche i termosifoni.

Ci sono invece piccoli accorgimenti che tutti possono seguire, così da allungare la vita della caldaia il più possibile.

La prima cosa che si deve fare è fare attenzione a quella che è la pressione dell’acqua dell’intero impianto. Quando la pressione è troppo bassa i radiatori non riesvono a riscaldarsi bene. Va tenuto sotto controllo il termostato, se c’è il calcare nella pompa e le valvole di chiusura e di apertura di tutte le tubazioni.

Come abbiamo detto però, l’intervento di assistenza caldaie Roma è necessario per il controllo periodico e una pulizia profonda. Specialmente è importante fare la pulizia prima che arrivi il freddo. Se invece avete scelto di sostituire la vecchia caldaia, è il momento buono di farla installare fuori, magari sul terrazzo!

per Info e/o Prenotazioni contattare ” Pronto a Tutto” Telefono 393.8512487