Come funziona e a cosa serve un abbattitore.

L’abbattitore di temperatura è uno strumento che è diventato ben presto fondamentale nelle cucine professionali poiché permette di abbassare la temperatura in modo molto veloce. È possibile impostare due funzioni; la prima consente di abbassare la temperatura a 3 – 4° C cioè a temperatura di un normale frigorifero. Oppure si può impostare una temperatura più bassa per congelare il cibo.

Abbattere per conservare.

L’abbattitore di temperatura serve per abbassare velocemente la temperatura dei cibi. In questo modo, il sapore del cibo viene conservato alla perfezione. Sono già in moltissimi gli chef che utilizzano l’abbattitore di temperatura per moltissime preparazioni. Un esempio è dato dal risotto che può essere preparato in bianco fino a metà cottura e poi messo nell’abbattitore. Di seguito, quando in sala un cliente ordina un risotto, lo chef prende la busta di riso bianco abbattuto e completa la preparazione aggiungendo gli ingredienti del giorno. I vantaggi nell’uso dell’abbattitore di temperatura sono enormi, anche perché permette di risparmiare molto, evitando lo spreco di cibo.

Abbattere in pasticceria.

Uno degli usi più comuni dell’abbattitore di temperatura è in pasticceria dove si usa molto giocare con le temperature degli ingredienti per ottenere dei deliziosi manicaretti. L’abbattitore permette ai pasticceri di far scendere molto velocemente la temperatura in modo da creare in modo veloce gelati, mousse, semifreddi, gelatine, sorbetti e tantissimo altro ancora che richiederebbe il triplo del tempo con un normale freezer.

Abbattere il pesce crudo.

Con la grande moda e l’avvento dei ristoranti giapponesi, anche in Italia è aumentato il consumo di pesce crudo. L’abbattitore è indispensabile per servire del pesce crudo sicuro e  libero da batteri. La fase di cottura è quella che permette l’eliminazione di tutti i batteri ma lo stesso si ottiene con le basse temperature. Per non far star male i clienti, è indispensabile usare un abbattitore di temperatura.

Per trovare un ottimo abbattitore di temperatura, è sufficiente visitare il sito web www.planetcaffe.net dove si trovano le migliori attrezzature per la cucina professionale.