Come fare foto professionali con l’iphone XS

Gli iphone Apple sono strumenti super tecnologici, che tutti vorrebbero possedere per le loro incredibili funzioni, modello dopo modello sempre più avanzate. Il design sempre più innovativo di questi smartphone è innegabile. Che sia l’ultimo Iphone in commercio o un iphone xs ricondizionato poco importa: avere un iphone è un segno di appartenenza, un tratto distintivo, un fare tendenza.

 

Avere un iphone vuol dire possedere uno strumento incredibile, che ci connette con il mondo e ci permette di fare tutto e di dimostrare ciò che facciamo, ciò che vediamo, ciò che vogliamo condividere grazie alla fotografia.

 

Sì perché la fotocamera è un parte importante dell’iphone e Apple le integra nei suoi gioielli implementandone sempre più le prestazioni. Dall’avvento di internet, dei social media, di strumenti tecnologici sempre più avanzati, siamo abituati a fotografare tutto in tempo reale e a mostrarlo agli altri. Non si spiegherebbe altrimenti il successo dei social come Instagram, fondato sulla condivisione di immagini.

 

Apple si impegna costantemente a migliorare i suoi prodotti e proprio sulle novità della fotocamera si incentrerà ad esempio il lancio dell’ultimo modello di iphone 13 a fine anno 2021, con un nuovo comparto fotografico a doppia fotocamera simile alle versioni Pro e Mini.

 

Le funzionalità delle fotocamere degli iphone sono davvero incredibili in termini di precisione e di resa qualitativa. Si può addirittura usare il flash della fotocamera come segnale di notifica al posto degli avvisi sonori. Ma in questo articolo noi vogliamo restare sul tema principale della fotografia e spiegarvi come fare foto professionali con l’iphone.

 

Fotografare con l’iphone

 

Uno strumento tecnologicamente avanzato come l’iphone, soprattutto gli ultimi modelli, rappresenta un gioiello che può addirittura sostituire le macchine fotografiche professionali. La sua fotocamera integrata è infatti di altissima qualità.

 

La fotocamera dell’Iphone può essere attivata in modi diversi: si può toccarne l’icona sulla schermata principale oppure scorrere il dito sullo schermo da destra a sinistra o dall’alto verso il basso o ancora chiedere all’assistente virtuale Siri di aprire la fotocamera.

 

Ma come fare foto professionali? Innazitutto comprendendo le funzioni e il significato delle icone della fotocamera. Quando si apre la fotocamera dell’iphone, sulla destra dello schermo, vicino al pulsante di scatto, si possono notare le diverse modalità di ripresa offerte. Troveremo ad esempio la modalità foto, selfie, flash, live e notturna.

 

Foto professionali

 

Se si vogliono realizzare foto professionali con l’iphone, si può installare il telefono su un cavalletto. E’ possibile poi sfruttare la fantastica modalità panoramica, che sostituisce le macchine fotografiche professionali di una volta permettendo di fotografare scorci di paesaggi o edifici. Basta puntare la fotocamera verso la parte sinistra della scena che si vuole fotografare, premere il pulsante di scatto e scorrere il telefono verso destra.

 

Per fare foto professionali dal gusto d’epoca si possono poi utilizzare gli innumerevoli filtri vintage dai toni caldi o freddi che offre l’iphone oppure avvalersi dell’aiuto di app apposite da scaricare su IOS.