Che cosa non buttare mai nello scarico: 3 indicazioni preziose

I prodotti per pulire e per profumare

Dopo aver pulito i pavimenti, tutti sono soliti buttare via l’acqua sporca buttandola giù nel wc senza però pensare alle conseguenze. L’acqua sporca contiene i prodotti chimici che sono stati usati per far brillare i pavimenti e questi possono essere corrosivi per l’impianto idraulico, soprattutto per le guarnizioni in gomma che possono spostarsi fino a determinare delle fuori uscite di acqua richiedendo l’intervento di un valido idraulico Verona di tipo professionale. Anche i prodotti messi nel wc per profumarlo come le tavolette sono dannose per il wc e il sistema idraulico, in particolare se gli scarichi di casa confluiscono in una fossa biologica o un pozzo nero.

La lettiera del gatto

Un prodotto che merita un paragrafo a parte è di sicuro la lettiera per i gatti. È indispensabile controllare ben la descrizione sulla confezione per scoprire se si tratta di una tipologia che si può buttare o meno nel wc. Ci sono oggi in commercio diverse lettiere per gatti: quella profumata, per esempio, non si può ami gettare nel wc né tanto meno nel bidone dell’umido perché al suo interno ci sono dei componenti chimici e plastici. La lettiera organica invece si può buttare nel bidone dell’umido ma deve esser specificalo se si può gettare nel wc. Nonostante le indicazioni del produttore, la lettiera per gatti organica si può metter nel wc solo nel caso in cui gli scarichi non finiscano in un pozzo nero. Infine, c’è chi dice di fare attenzione con al lettiera organica nel wc perché comune pare faccia un po’ di fatica ad espellerla: meglio tiare lo sciacquone ogni volta che si getta un po’ di sabbia e non tirarlo solo alla fine di aver svuotato la lettiera.

I capelli e la polvere

Attenzione anche a svuotare la paletta o peggio il sacchetto dell’aspirapolvere nel wc perché si sta facendo un’azione davvero molto  pericolosa. I capelli che sono spesso contenuti nella spazzatura sono da evitare anche giù nel lavandino perché formano un groviglio terribile. Quando gli scarichi sono intasati non ch’è altro da fare che chiamare un idraulico Verona che risolve la questione.