Si pensa cosa regalare ad ogni singolo componente e quasi mai si ha l’idea di acquistare qualcosa di facilmente posizionabile e che soprattutto contribuisca a migliorare il benessere in casa di tutta la famiglia, come un utile purificatore d’aria.
Diversamente da quando si pensa l’aria tra le mura domestiche è spesso più inquinata di quella che si respira all’aperto, infatti oltre alle sostanze che entrano dalle finestre, bisogna tener conto anche di quelle prodotte sia dagli esseri umani che dagli animali che coabitano.
In modo particolare peli o gocce di saliva, il fumo delle sigarette, quelle particelle rilasciate durante la cottura dei cibi, ma anche le sostanze gassose rilasciate dai materiali da costruzione, dagli arredi e molto altro ancora.
Non è quindi un ambiente ideale per chi soffre di malattie respiratorie, come asma o di allergie, invece un buon purificatore apporta sicuramente numerosi benefici alla qualità dell’aria che si respira in casa.
La sua particolare caratteristica è quella di essere in grado di filtrare tutte quelle particelle, potenzialmente irritanti disperse nell’aria, il funzionamento è molto semplice, l’aria viene aspirata, filtrata e soprattutto ripulita dalle particelle inquinanti, quelle di ossigeno vengono separate dalle altre ed infine liberate nell’ambiente circostante.
Questa specie di lavaggio dell’aria avviene mediante specifiche tecnologie più o meno complesse, e che determinano il prezzo finale del purificatore, ci sono quelli ai carboni attivi, dotati di appositi filtri dove le particelle passano dallo stato gassoso a quello solido, agli ioni che catturano le particele nocive.
Infine ci sono quelli più moderni con irradiazione ultravioletta o con sterilizzazione termodinamica che eliminano con il calore le particelle di passaggio, la scelta non è certo semplice, ma il consiglio di un esperto sarà sicuramente d’aiuto.
Per altri consigli sulle idee regalo vi segnaliamo le seguenti risorse:
Idee regalo per la laurea di un ragazzo
Idee regalo per la laurea di una ragazza